I promessi sposi Manzoni riassunto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +240

    Status
    Anonymous
    "I Promessi Sposi" è un romanzo storico scritto da Alessandro Manzoni nel XIX secolo. Ambientato nel XVII secolo, racconta le vicende di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani promessi sposi che devono affrontare molte difficoltà per coronare il loro amore.

    La trama si sviluppa principalmente in due ambientazioni: Milano e il Lago di Como.

    1. Milano:
    Renzo e Lucia, giovani fidanzati, vivono a Milano. Il loro matrimonio viene ostacolato dal potente e crudele Don Rodrigo, un nobile che desidera Lucia per sé. Il loro matrimonio viene impedito e Lucia viene costretta a ritirarsi in un convento, mentre Renzo viene esiliato dal suo paese.

    2. Il Lago di Como:
    Renzo trova rifugio sulle sponde del Lago di Como, dove trova lavoro come contadino. Nel frattempo, Lucia è costretta a resistere alle avances di Don Rodrigo nel convento. Tuttavia, grazie all'intervento del frate Fra Cristoforo, Renzo e Lucia riescono a riunirsi e a fuggire da Milano.

    3. Fuga e viaggio:
    Renzo e Lucia intraprendono un lungo viaggio attraverso la campagna lombarda, cercando rifugio e protezione. Durante il viaggio, incontrano personaggi di vario genere, alcuni amichevoli e altri ostili. Attraversano paesi devastati dalla carestia e dalla guerra, ma alla fine riescono a superare tutte le avversità.

    4. Ritorno a Milano e fine:
    Dopo molte avventure, Renzo e Lucia ritornano a Milano, dove finalmente riescono a sposarsi e a vivere insieme felicemente. Nel frattempo, Don Rodrigo viene punito per i suoi crimini e la giustizia trionfa. La storia si conclude con il matrimonio di Renzo e Lucia, simbolo di speranza e rinascita per loro e per la società.

    "I Promessi Sposi" è non solo una storia d'amore e di coraggio, ma anche un quadro dettagliato della società italiana del XVII secolo, con le sue ingiustizie sociali, le sue lotte politiche e le sue tragedie umane. È considerato uno dei più grandi romanzi della letteratura italiana e un capolavoro della narrativa mondiale.
     
    Top
    .
0 replies since 18/4/2024, 13:30   4 views
  Share  
.
Top