Riassunto completo La coscienza di Zeno, Italo Svevo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +240

    Status
    Anonymous
    "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo è la confessione del protagonista, Zeno Cosini, a uno psicanalista, il Dottor S., mentre cerca di smettere di fumare. Attraverso le sue memorie, Zeno rivela la sua vita e le sue relazioni.

    Zeno racconta della sua giovinezza turbolenta, del difficile rapporto con suo padre e della sua educazione rigida. Si sposa con Augusta, ma il loro matrimonio è segnato da conflitti e infedeltà, in particolare da parte di Zeno stesso, che ha una relazione con la sorella di Augusta, Ada.

    Zeno cerca conforto nell'amicizia con Enrico, un uomo affascinante ma spregiudicato. Il lavoro nell'azienda del suocero lo mette in conflitto con le sue ambizioni personali e professionali.

    La morte di Augusta e la relazione con Carla, una giovane donna sensibile e fragile, portano Zeno a una crisi esistenziale. Riconosce la sua incapacità di affrontare la realtà e la sua dipendenza dal fumo come mezzo di fuga.

    Il romanzo si conclude con Zeno che, nonostante tutti i suoi fallimenti e contraddizioni, cerca ancora di trovare un senso alla sua vita e alla sua coscienza. La sua confessione al Dottor S. rivela la sua profonda umanità e la sua lotta per comprendere se stesso e il mondo che lo circonda.
     
    Top
    .
0 replies since 18/4/2024, 13:20   5 views
  Share  
.
Top