Cambiare la schermata di Copyright in Fire Red

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,511
    Reputazione
    +240

    Status
    Anonymous
    Ecco come cambiare la schermata con il copyright, quella che appare all'inizio di ogni gioco targato Pokémon. Ricordo di effettuare una copia della Rom in quanto questo procedimento potrebbe bruciarla. L'idea di base sarebbe quella di modificare quest'immagine:

    intro-1



    Si potrebbero semplicemente modificare le scritte ma noi andremo oltre: inseriremo una vera e propria immagine fatta da noi al posto di questa schermata.



    ~La nostra schermata realizzata in Paint



    resultado



    Il primo passo consiste nella creazione dell'immagine da inserire. Utilizzate Paint, Photoshop o qualsiasi altro programma per realizzare il vostro piccolo capolavoro. L'unica cosa richiesta in questa parte del tutorial è la fantasia! Dopo averla realizzata, occorre rimuovere i tile che sono ripetuti utilizzando la gomma di dimensione 8x8. Se utilizzare Paint, potete far riferimento a quest'immagine:

    intro-3



    Dopo aver cancellato tutti i tile che sono ripetuti, potete otterrete dello spazio vuoto: potete riempirlo oppure lasciarlo così com'è, ricordandosi che è possibile avere un massimo di soli 16 colori. Dopo aver fatto questo, vi dovete ritrovare in una situazione del genere:

    fondounlz



    Salvate l'immagine in formato .gif.

    ~La riorganizzazione dei Tile




    Aprite un qualsiasi editor tilemap, anche se vi consiglio NTME (NamelessTileMapEditor) in quanto è possibile capovolgere le immagini e così risparmiare più spazio (e byte). Costruite l'immagine. Ecco come dovrebbe venire:

    ntme



    Attenzione: Le dimensioni dell'immagine devono sempre essere di 32x32 altrimenti non funzionano. Il primo tile in alto a sinistra deve corrispondere a quello inserito nello stesso punto nella ricostruzione dell'immagine finale.

    Salvate il tilemap. E' arrivato il momento di vedere quanto grande è il tileset. Trova il tileset, tasto destro -> Proprietà e cercate "Spazio" (Space in inglese): possiamo vedere quanto è grande il tuo tilemap, per poter dunque usare FSF (FreeSpaceFinder). Nel caso dell'esempio, la grandezza è di 2512.

    ~L'inserimento



    Aprite FSF (FreeSpaceFinder) e avviate la ricerca di 2512 (il numero trovato precedente) byte. Copiate il risultato che vi esce. Aperto unLZ, caricate la vostra rom. Nel mio caso è stata Rosso Fuoco. Ricordate, di solito le tilemap (.raw) sono dall'indirizzo che appare appena dopo l'immagine.

    CODICE
    -Pokémon Rosso Fuoco / Verde Foglia
    Immagine della intro: 207
    Tilemap (.raw) della intro: 208


    Andate al numero dell'immagine. Qui, selezionate "import image" e poi cliccate su "write to rom"; in "image offset", incollate l'indirizzo ottenuto dal FSF (deve essere di 8 numeri: se hai solo 6 o 7 numeri, aggiungi uno o due zeri). Selezionate tutte le opzioni tranne "Export Pallett" per poi cliccare su OK. Non ha importanza se l'immagine è più grande.
    Quando si importa l'immagine nel box, avete le pallette in ordine. Vi consiglio di fare uno screenshot dello schermo ed incollarlo in Paint, in modo da poter utilizzare più facilmente il selettore colori di APE. Dopo aver importato l'immagine, tornate con la propria schermata su FSF e cercate 2048 (numero fisso). Copiate l'indirizzo e in unLZ, andate in direzione di tilemap (.raw). Nella barra dei menu, andate su File - "Load...", e selezionare il tilemap .RAW creato da voi. Selezionare Apri, Write to rom, come prima, incollare l'indirizzo ricavato da FSF, con eventuale aggiunta di zeri, selezionate Export all Pallett e cliccate su OK.

    ~Cambiare le palette: il finale



    Aprendo l'emulatore e caricando la vostra rom, vi troverete davanti una schermata simile:

    emrld



    Aprite APE, trovate l'inizo delle palette (in basso) e sostituitele con l'ordine di quelle ricavate dallo screenshot fatto precedentemente quando avevamo aperto unLZ. Il cambiamento delle palette vi farà avere questo risultato:

    resultado

     
    Top
    .
0 replies since 12/4/2022, 12:32   17 views
  Share  
.
Top