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Salve ±Fune±! Benvenuta nella School di PHRC. Da questo momento sarò il tuo insegnante di grafica, ma prima di iniziare dobbiamo chiarire un paio di cose... Il mio insegnamento riguardante la grafica GBA non comprende soltanto lo spriting (a differenza di molti che si soffermano allo spriting, io ho approfondito anche tilesetting e altre cose...). Dunque vorrei sapere di preciso cosa ti va di imparare, in modo che possa elaborare un percorso personalizzato. I campi di mia competenza sono. - Spriting Pokémon (che portano poi ai Fakemon) - Spriting di Allenatori (per poi crearne di nuovi) - Tile Editing (disegnare i tileset) - Tile Setting (inserimento di tileset - Pixel Art (in questo caso si parla di tutto il resto che non fa parte di Sprite o Tile, ma semplicemente comprende gli altri elementi grafici della rom, quali sfondi battaglia, ow, title screen... etc... Ma è un livello a cui si arriva dopo aver lavorato negli altri campi)
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Se per te va bene, vorrei lezioni sui primi 4, e quando li finisco vorrei lavorare un po' sul titlescreen (ci provo da 3-4 anni ma non sono mai riuscito a cambiarlo)
Edited by ±Fune± - 22/12/2015, 14:27
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Bene, allora ci vorrà un po' di tempo a fare tutto... Ti dico però che non ti insegneròad inserite la title screen, semplicemente ti passerò le competenze necessarie a realizzare tutti i tipi di lavoro al di fuori dei tile e degli sprite, tra cui anche la capacità di disegnare una titlescreen o una mappa del mondo... Detto ciò, ecco il programma che seguirei (ti dico già che per fare le lezioni di tutte quelle cose, ci vorrà parecchio tempo): 1 - Iniziamo dalle basi dello spriting pokemon, dunque recolor e fusion (questo step ti aiuterà ad acquisisre dimestichezza con paint e con l'utilizzo delle pal che ti servirà anche in futuro) 2 - Spriting pokemon intermedio, ovvero re/de-vamp, retype 3 - Base spriting allenatori: ovvero disegnare allenatori partendo da basi già disegnate oppure da allenatori già esistenti. 4 - Spriting avanzato, ovvero pokemon e trainer da zero. Si faranno repose e fake. 5 - l'argomento cambierà, ma le basi apprese ti serviranno. Faremo tile editing e setting di base 6 - Tile editing e setting avanzato.
Ci sono domande? Quando sei pronta iniziamo!
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Benissimo. Allora iniziamo con un paio di i formazioni. La grafica gba è a 4 bit. Questo significa che la colorazio e di ogni singolo elemento è di 16 palette (15+1 di sfondo). Dunque dovrai tenere conto di questo limite (anche la grafica ds è a 16 palette, però noi come riferimento useremo il gba). Ricordati che le palette sono importante perché se ci sarà anche solo una paletta in più, avrai complicazione ad inserire un qualsiasi tipo di elemento grafico nella hack rom.
Iniziamo con gli sprite. Utilizza quelli di quinta generazione che trovi su pkmn.net (qualcuno mi sembra che avesse anche postato il pacchetto qui su phrc). Andrebbero bene anche gli sprite di terza o quarta generazione ma sono più piccoli, quindi per comodità useremo quelli di b/n. Se avrai problemi con lo sfondo di alcuni sprite (che risulterà nero) potrai usare quelli di diamante e parla. Ricorda però che gli sprite gba hanno la grandezza di 64x64 pixel. Per le altre generazioni, approfondiremo poi.
Dunque, iniziamo dai recolor, sai come si fanno? Se sì, descrivimelo brevemente, se no te lo spiego io.
Oh, chiedo scusa... Mi sono confuso! ^^"
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Sì, per i recolor mi ricordo che bisogna affiancare 2 pokemon, poi con lo strumento goccia si selezionava da una parte il colore da sostituire e dall'altra il sostituto, poi con la gomma con il destro si passava sullo sprite cosìcche tutte le parti del colore da cambiare venissero cambiate. Poii se ho sbagliato qualcosa, colpa del tempo
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Benissimo hai detto giusto. Ora vediamo cosa sai fare. Prova a farmi il recolor tra shuppet e poliwag! Ricordati di usare gli sprite di B/W che sono i più grandi.
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non sapevo come farlo meglio, l'occhio mi ha dato non pochi problemi..
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Direi che va bene. La prossima volta però fai il recolor di entrambi i pokemon che ti do (onvertendone i colori). Prova con oddish e lanturne.
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lo sprite di lanturn era troppo grande per un 64x64.. cì è entrato a fortuna è così che li devo postare?
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Va bene. Ora però che stiamo lavorando su esercitazioni, non è necessario che ridimensioni gli spite. Usali pure nelle loro dimensioni originali. Ti insegnerò come rimpiciolirli ed idexarli quando e se vorrai imparare ad inserirli! Ad ogni modo, il lavoro è corretto. Vedo che hai capiro il metodo. Proviamo con qualcosa di più difficile: fammi Gyarados e Meganium.
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oh mio dio quanto saranno venuti brutti, D:
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Molto bene, il recolor è corretto. Prova con questo: Venosaur e blastoise
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12 replies since 22/12/2015, 12:41 155 views
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