[RPG]Cambiare i Tileset

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    Benvenuti in questa guida basilare che vi spiegherà come introdurre nuovi tileset in rpg maker

    Rpg maker xp nella creazione di giochi pokemon è ultimamente preferito ad advance map
    visto la semplicità ,comandi abbastanza intuitivi e nella parte grafica non presenta limiti di palette tuttavia è molto più semplice introdurre nuovi tileset rispetto ad advance map

    MA COSA SONO I TILESET?

    I tileset sono gli elementi che costituiscono la parte grafica del gioco ,ogni tileset si suddivide in dei blocchi

    ATTENZIONE
    i blocchi di tileset non sono tutti uguali

    quelli per gba(ossia per advance map) sono 16x16 (ovviamente no 16 patate ,16 pixel)

    mentre quelli per rpg maker sono 32x32 (quindi se volete usare un tile gba su rpg maker sarà necessario ridimensionarli)

    ESEMPIO

    questi sono i tileset gba (pubblici)che userò per farvi vedere (ricordate sempre di creditare il creatore dei tileset se lo richiede)
    in questo caso se volete usarli anche voi creditate Shawn-Frost

    DOVE POSSO TROVARE I TILESET ?
    i tileset si trovano su internet (consiglio di cercarli su deviantart visto che possiede una descrizione in cui molto spesso viene scritto se sono pubblici ,pubblici con crediti o privati


    OCCORRENTE PER INSERIRLI
    una scacchiera formata da scacchi 32x32 e che misuri in ampiezza 256 pixel(qui sotto eccola)

    e su essa andare ad inserire i tileset uno a uno


    oppure si può optare ad uno starter kit come questo http://ultimospriter.deviantart.com/art/My...-OPEN-215776671
    con scacchiera implementata su cui aggiungere altri tileset (a volte può succedere come in questo caso che tileset per rpg maker come questi siano 16x16 ,se si sceglie di usare questo starter kit non dimenticate di raddoppiarne le dimensioni)

    PREPARATIVI
    aprite con paint o anche programmi simili la scacchiera o lo starter kit

    e i tileset che volete inserire

    selezionateli fate copia incolla
    ingranditeli nel caso siano gba (facendo tasto destro ridimensiona e sostituendo 100 con 200)

    poi fateli combaciare agli scacchi sottostanti ,recolorate di bianco (o di un qualsiasi colore) lo sfondo

    ed ora salvate

    INSERIRLI
    aprite rpg maker e il vostro pokemon essentials
    andate su tools>materialbase>tileset>import e selezionate i vostri tileset
    con il tasto destro cliccate la tonalità che sarà trasparente(il bianco) e la tonalità semi trasparente(nel mio caso quel grigio scuro)


    fatto cio fate ok e andate su tools>database

    selezionate uno spazio libero
    dategli un nome
    e in tileset graphics selezionate i tileset precedentemente inserite in materialbase


    a destra ci saranno dei tasti per selezionare i movimenti permessi e cose varie per ora tralasciate ,per quelli occorre una guida a parte

    fate applica e ok

    ORA POTETE USARE FINALMENTE I VOSTRI TILESET!!!

    fate nuova mappa e in tileset selezionate i tileset che userete ED ORA DATE SFOGO ALLA VOSTRA FANTASIA ;)

    (lo so che per alcuni questa guida sarà molto banale ma fondamentalmente è per chi è agli inizi)

    VIETATO COPIARE TOTALMENTE O PARZIALMENTE PARTE DELLA GUIDA

    GUIDA FATTA DA ANGELO98 PER POKÈMON ACADEMY

    Edited by LaMpoblanco - 13/4/2016, 22:37
     
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    Grande! Topic fondamentale per l'rpg making! :good:
     
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